Le piaghe da decubito sono lezioni causate da ulcere o compressione che intaccano non solo lo strato superficiale della cute ma possono arrivare sino a muscoli ed ossa. Il tessuto della pelle subisce una necrosi proprio perché vengono compressi i vasi sanguigni.
Quali sintomi provocano le piaghe?
Quando appaiono le piaghe? Esse sono tipiche di soggetti che sono costretti a letto a causa di malattie, gravidanze, assunzioni di farmaci, obesità grave. In questi casi, il corpo non si muove, di conseguenza in alcune zone del corpo i tessuti non respirano, vengono compressi i vasi sanguigni e si arresta la circolazione di quella zona. Si va incontro quindi alla necrosi della pelle e formazione delle piaghe. Prima di ciò la pelle si presenta con abrasioni, eritemi e vesciche, morto poi il tessuto coinvolge anche ossa e muscoli compromettendo la vita del soggetto.
Rimedi
E’ possibile prevenire le piaghe da decubito avendo degli accorgimenti: cambiare spesso posizione dell’allettato, fargli praticare fisioterapia e curargli sempre l’igiene personale. Quando le piaghe compaiono è possibile rimediare a seconda della gravità del problema: in caso di lesioni reversibili il medico potrà prescrivere rimedi erboristici, in caso di piaghe gravi si prescrivono medicinali specifici.
Prodotti correlati