Come prevenire le piaghe da decubito

Le piaghe da decubito sono lezioni causate da ulcere o compressione che intaccano non solo lo strato superficiale della cute ma possono arrivare sino a muscoli ed ossa. Il tessuto della pelle subisce una necrosi proprio perché vengono compressi i vasi sanguigni.

Quali sintomi provocano le piaghe?

Quando appaiono le piaghe? Esse sono tipiche di soggetti che sono costretti a letto a causa di malattie, gravidanze, assunzioni di farmaci, obesità grave. In questi casi, il corpo non si muove, di conseguenza in alcune zone del corpo i tessuti non respirano, vengono compressi i vasi sanguigni e si arresta la circolazione di quella zona. Si va incontro quindi alla necrosi della pelle e formazione delle piaghe. Prima di ciò la pelle si presenta con abrasioni, eritemi e vesciche, morto poi il tessuto coinvolge anche ossa e muscoli compromettendo la vita del soggetto.

Rimedi

E’ possibile prevenire le piaghe da decubito avendo degli accorgimenti: cambiare spesso posizione dell’allettato, fargli praticare fisioterapia e curargli sempre l’igiene personale. Quando le piaghe compaiono è possibile rimediare a seconda della gravità del problema: in caso di lesioni reversibili il medico potrà prescrivere rimedi erboristici, in caso di piaghe gravi si prescrivono medicinali specifici.

Prodotti correlati

 

 

Iscriviti alla Newsletter

Ricevi per primo le nostre offerte
direttamente nella tua casella email